KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
LA PAGINA DELLA SALUTE
I FIORI DI BACH PER GLI ANIMALI

Un pizzico di Natura per la cura dei nostri Amici.

ANCHE GLI ANIMALI HANNO UN'ANIMA!

Certamente anche gli animali hanno personalità diverse e vengono condizionati dall'ambiente che li circonda.
Anche per loro esiste un vissuto interiore, un'emotività più o meno espressa, una capacità di provare ed esternare sentimenti che ci portano a dire spesso che "anche gli animali hanno un'anima!"

Animali sereni e felici si ammalano difficilmente, non è così per quelli che vivono in un ambiente che non sia in armonia con la loro stessa natura e, soprattutto, sereno e disteso.
Non è affatto raro infatti, che sensazioni come la paura e la solitudine provochino stati emotivi che possono condizionare non solo il loro comportamento, ma anche, nel tempo, il loro stato di salute.

COSA SONO I FIORI DI BACH?

I Fiori di Bach sono 38 rimedi a base di fiori e piante (uno solo è a base di acqua di sorgente), utilizzati come validi sussidi naturali nelle situazioni di disagio emotivo, secondo l'intuizione di un medico di origini gallesi, il Dr. Edward Bach, vissuto in Inghilterra nei primi anni del secolo scorso.

Ogni singolo rimedio floreale agisce specificatamente su un particolare stato emozionale, così come percepito dalla straordinaria sensibilità del Dr. Bach. Egli fu pioniere nell'intuire che, attraverso quella sorta di dialogo esistente tra cervello e sistema immunitario, la selezione e l'assunzione di uno o più rimedi, a seconda dello stato d'animo del paziente, favorisce il riequilibrio interiore e, attraverso questo, il mantenimento o la riconquista di uno stato di salute fisica e mentale ottimale.

Di particolare interesse è che questi rimedi possono essere somministrati con identici risultati, e quindi con gli stessi effetti, ai nostri animali quando ci accorgiamo dei loro cambiamenti di umore.

SAPER LEGGERE LO STATO D'ANIMO DEGLI ANIMALI

Può sembrare arduo, se non addirittura impossibile, scegliere il giusto rimedio per gli animali poichè questi non si esprimono attraverso le parole come noi.

Tuttavia, se impariamo ad osservarli con una giusta dose di attenzione e siamo disponibili a tradurre il linguaggio del loro corpo, non è difficile riuscire a percepire le loro emozioni o il loro stato d'animo, soprattutto per gli animali che vivono a stretto contatto con noi.

Cerchiamo di prestare attenzione a qualsiasi cambiamento nelle abitudini del nostro animale e valutiamo anche eventi esterni che potrebbero avergli causato uno stress: questo ci aiuterà a selezionare il rimedio o l'insieme di rimedi più adatti alla situazione contingente.

Facciamo qualche esempio:
il nostro cane è impaurito solo in presenza di bambini?
Il nostro gatto ha cominciato a marcare il territorio all'arrivo di un secondo gatto?

L'attenta osservazione ci sarà da guida per scoprire la causa di problemi molto frequenti e, una volta trovato il motivo, saremo in grado di capire ed aiutare veramente il nostro animale.

RIMEDI UTILI
Se il tuo animale...
Prova ad usare...
  
è insolitamente timido e silenzioso o spaventato da persone estranee o da rumori molesti
Mimulus
ha avuto uno shock o un trauma, magari a causa del padrone precedente
Star of Bethelem
è super-attivo, molto eccitabile e ipersensibile
Vervain
è agitato a causa di cambiamenti come un trasloco, una gravidanza, l'arrivo di un nuovo animale
Walnut
sembra insicuro ed evita situazioni competitive o la compagnia di altri animali
Larch
non risponde ai tuoi comandi o non riesce ad imparare con facilità quanto cerchi di insegnarli
Chestnut Bud
reagisce malamente alla vista di quel certo altro animale o di quella certa pesona mostrando segni di aggressività ripetuta
Holly
è particolarmente possessivo verso qualcosa (un gioco, la brandina, il suo posto in poltrona) o verso una persona (cane che ringhia se qualcuno si avvicina al padrone)
Vine
fugge improvvisamente, anche di fronte a te, quando nulla di strano sembra essere accaduto
Aspen
presenta i sintomi di quella che viene generalmente chiamata "gravidanza isterica"
Clematis
è piagnucoloso e pronto al lamento, risponde ai rimproveri uggiolando e piangendo pur senza essere toccato
Willow
manifesta tristezza per l'assenza di un membro della famiglia (figlio che parte per studio o altro)
Honeysuckle
non riesce a fare le cose normalmente alla sua portata per un improvviso calo di energia o di fiducia (come una rampa delle scale di casa o il solito bagno nel laghetto o riportare la pallina del gioco)
Elm
manifesta impazienza con agitazione e rumorosi versi di richiamo all'ora del pasto o della passeggiata quotidiana
Impatiens
è sottoposto a cure estreme per malattie altamente debilitanti
Gorse
non ti lascia in pace e chiede sempre le tue carezze e la tua attenzione, anche quando sembrerebbe non esservene bisogno nella routine quotidiana
Heather
è ripetutamente infastidito da parassiti e necessita di un sollievo a livello emotivo
Crab Apple
è convalescente e presenta uno stato di esaurimento fisico
Olive
  
Rescue Remedy è costituito dalla combinazione di cinque Fiori: Star of Bethlehem contro i traumi fisici e mentali, Rock Rose contro il terrore e il panico, Cherry Plum contro la mancanza di autocontrollo, Impatiens contro l'agitazione e Clematis in caso di svenimento.
Rescue Remedy è un rimedio di pronto soccorso per superare o prevenire quelle situazioni in cui l'ansia e lo stress estremi potrebbero prendere il sopravvento sul controllo psico-fisico del nostro animale.
E' un prezioso aiuto in caso di malattia grave e debilitante, utilissimo prima e dopo un intervento chirurgico o prima di una manovra o esame inusuale (come cateterismi, ecografie, prelievi di sangue, biopsie e elettrocardiogrammi), comunque utile prima della visita dal veterinario e in tutti i casi in cui l'animale manifesti segni di shock emotivo.
Il Rescue Remedy è disponibile anche in pomata -Rescue Cream- con l'aggiunta di Crab Apple. E' particolarmente indicato in caso di bruciature e scottature, punture di insetti e piccole abrasioni.
Rescue Remedy
(gocce, spray, crema)
MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE

Spesso i rimedi di Bach vengono somministrati agli animali con il cibo, ma è senz'altro preferibile versarli direttamente nella ciotola dell'acqua, o per animali di grossa taglia, come i cavalli, direttamente nell'abbeveratorio.

Certamente il modo migliore è la somministrazione diretta sotto il labbro, attraverso una pipetta o un contagocce (4 gocce 3 o 4 volte al d).

Con animali particolarmente sospettosi o ribelli alla somministrazione, si può versare qualche goccia sul naso o sulla zampa, dove poi si leccherà.

Non va trascurata anche la somministrazione per via cutanea, versando le gocce sopra le orecchie o tra le scapole.

ATTENZIONE

Non mettere assolutamente i rimedi in frigorifero, si inattiverebbero. Non lasciare il preparato al sole o in un luogo particolarmente caldo. Non contaminare il contagocce della preparazione "madre" toccandolo con le dita o mettendolo in bocca all'animale. Se l'animale lecca la pipetta contagocce o comunque la imbratta con la saliva, necessario sciacquarla bene sotto l'acqua fredda prima di riporla nel flacone.

CHIEDI CONSIGLIO AL VETERINARIO

I Fiori di Bach sono certamente ed indubbiamente un rimedio naturale, non invasivo nè tossico e privo di effetti collaterali. E' consigliabile diluire il rimedio in acqua prima dell'uso.

I rimedi contentuti nel flacone hanno una minima percentuale di alcool della quale bisogna tener conto anche se non sono stati segnalati casi di intolleranza. Nella preparazione personalizzata, con più fiori insieme, è consigliabile, in campo animale, non aggiungere l'alcool come conservante.

E' sempre consigliabile, inoltre, chiedere al veterinario di fiducia se l'animale è allergico o sta prendendo altre medicine per cui l'assunzione del rimedio potrebbe avere delle controindicazioni.

Consulta sempre un veterinario qualificato in caso il tuo animale sia malato o mostri improvvisi cambiamenti nel comportamento.

Queste informazioni sono state tratte da un depliant pubblicitario reperibile nelle farmacie che vendono i Fiori di Bach.

Per approfondire:
"Animali e Fiori di Bach" di Leandro Borino - Ed.Nova Scripta
"Fiori di Bach per gli animali" di Laura Cutullo (medico veterinario) - Xenia Edizioni