KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
DELFINO COMUNE

Nome comune: DELFINO COMUNE (inglese: common dolphin)
Nome scientifico: Delphinus delphis
Famiglia: Delfinidi (Delphinidae)
Ordine: Cetacei (Cetacea) SOTTORDINE: Odontoceti
Classe: Mammiferi (Mammalia)


CARATTERISTICHE:
Lunghezza da 80 centimetri (neonato) a 2 metri circa.
Colore grigioscuro-bluastro sul dorso - ventralmente bianco - sui fianchi è presente un tipico disegno scuro a forma di triangolo con l'apice rivolto verso il basso.
Pinna Dorsale Triangolare e falcata.
Segni Particolari Rostro appuntito e soffile - per distinguerlo dal tursiope e dalla Stenella osservare il disegno sui fianchi.
Nuoto: anche molto veloce, con frequenti salti in lunghezza fuori dall'acqua.

VITA ED ABITUDINI:
Forma branchi costituiti anche da centinaia di individui. E più schivo, rispetto agli altri delfini, nei confronti dell'uomo Alimentazione Principalmente a base di pesce azzurro.

DOVE E' POSSIBILE INCONTRARE IL DELFINO COMUNE:
Probabilmente più frequente nel basso Tirreno; un tempo abbondante, sembrerebbe quasi scomparso dal Mar Ligure; gli avvistamenti di questa specie ci saranno molto utili.
Attenzione a non confonderlo con la Stenella


CURIOSITA':
Tutti i Cetacei hanno sviluppato la capacità di produrre suoni. Le balene producono generalmente suoni a bassa intensità che hanno, probabilmente, lo scopo di mantenere in contatto esemplari molto distanti fra loro. I delfini, invece, producono diversi tipi di suoni. Possiamo distinguere i click, utilizzati per la localizzazione delle prede (una sorta di sonar biologico), dai fischi e dagli scricchiolii, articolati fino allo sviluppo di veri e propri linguaggi.

 




© 2000-2006 kiwithecat.it