KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
IN LOVING MEMORY
GRIGINO

Grigino


Grigino
(Gatto Comune Europeo - European Common Cat)

?
19 Aprile 2010

Roma, 19 Aprile 2010, 20:38

Grigino, se n'è andato. Era uno dei due gatti di Tarquinia tenuti dai miei.
Problemi renali da una vita... malridotto da una vita. E sono anni, dico almeno 3, che ogni tanto si faceva il suo bel ricovero presso la bravissima veterinaria di Montalto di Castro, che lo adorava come noi. Ricoverino, e passava la paura. Valori che rientravano e via per altre giornate con i miei, il bel prato, Musetta con cui giocare, tanta pappa e coccole.
Quando lo abbiamo conosciuto mio padre lo battezzò PELLEPALLE. Perchè era un gatto virilissimo e tutta pelle, per quanto era magro. Negli anni è diventato CULOCULO, perchè era sempre affamatissimo, e aveva messo su questo contrabbasso che quando camminava ciondolava di qua e di là. Infine, rispondeva senza problemi al nome di Grigino. Grigino_culoculo, questo quindi il suo nome completo. Anche i vicini di casa, ormai tutti, anche le signore e i signori bene di zona, per tutti, lui era culoculo.
Ultimamente si era aggravato. Dormiva solo dentro casa. E con mia madre era in simbiosi completa. Mangiava chiaramente solo per farla contenta. Lui lo sapeva, se mangiava lo aspettavano le coccole di mia madre, in braccio, rintanato col muso sotto l'ascella, fino ad addormentarsi. E quando era ora di pappa, lui era felice di questo rituale, pappa e coccole fino al sonno. I valori, questa volta, dei reni, non rientravano. Altro ricovero... altri giorni a Montalto. La vet ha fatto di tutto, fino a chiamare mia madre per chiederle se voleva assistere alla sua dolce morte. Grigino, oggi è volato via... i miei hanno scelto di fargli fare eutanasia. Mia madre, stasera, piangeva.
Sono commossa anche io, era bello quel suo contrabbasso che ciondolava, il suo muso tutto storto, e la sua bava appiccicosa che usciva non appena iniziava a fare le fusa. Mancherà anche a Musetta, la sua amica da sempre, che faceva tanto la splendida con lui e lo disturbava solo per divertimento... Mancherà a tutti. Ma sono felice di aver potuto raccontare un pò della sua storia, perchè lui c'è stato nella nostra vita, ed è stato amato. Peccato che non ho nemmeno una foto.

Sapete i miei quando hanno preso casa lì, ce li hanno trovati... lui e Musetta, che si tenevano compagnia e si facevano forza... Lei è diventata una furbetta... lui il classico maschietto che si faceva sottomettere... con la sua bocca storta....il pelo stopaccioso, tutto grigio... Per un periodo entrava solo Musetta, perchè lei s'era conquistata mio padre, e un pò l'ha tradito... perchè non lo faceva entrare in casa, gli soffiava... la furbettina... e lui in silenzio arrivava fino all'uscio, anche aperto... e non entrava... Non avete idea della gioia, quando hanno iniziato a farlo entrare... ti guardava stupito, faceva impaurito i primi passettini in casa... Mia madre gli ha destinato un'intera stanza, dove poteva entrare solo lui. E lui ha iniziato a gradire. L'ultimo anno non usciva quasi più. Addirittura ultimaente gli era uscito del sangue dall'orecchio, pare che i problemi renali facciano anche di questo.
Mi vengono i lacrimoni, perchè la sua presenza è stata silenziosa, di puro affetto, mai un eccesso, discreto, timido... coccolone, non chiedeva niente.
Sstasera mi son già coccolata per bene Morganina, chissà per quanto avrò ancora la gioia della sua presenza...
Ok... adesso smetto, sennò scoppio...

Non ho proprio nessuna foto, ma voglio trovare qualcosa nel web per poterlo ricordare, una raffigurazione, un disegno... Ecco, lui era un pochino come questo disegno, più capoccione però, grigio tipo certosino, un pò più bruttino perchè aveva la bocca stortarella (ma che simpatia) e grosso, tanto... massiccio...
Questo acquarello trovato nel web un pochino gli somiglia... Ci sono tante foto, alcuni grigettoni gli somigliano, ma prefersico solo rappresentarlo, ecco... Così anche lui ha un posticino dove ricordarlo ed un'immagine per non scordarselo del tutto. Culoculo, vedi di non farmi intercettare dall'autore dell'acquerello, da Lassù... sennò mi chiede di pagare il copyright.
Sapete? Adoro pensare a quanta tenerezza ci faceva, ma anche quanto era buffo... Non capisco se mi viene da sorridere a pensare al suo culotto, oppure da piangere.
Ciao piccoletto.

Dice mia madre che Musetta ha capito tutto... Va in mezzo al prato... in mezzo, eh... e si guarda intorno... entra in casa, fa il suo solito, poi si alza e guarda intorno... Povera mamma mia, le ho pure detto "no, ti prego non stare a dirmi nulla, non voglio sapere". (Ho provato a dirle "Le troviamo subito subito un amico nuovo? Culoso come lui?" "NO") uf...

Raffy74



© kiwithecat.it